L'Ambulatorio Oculistico OCUVIS è dotato del Cirrus HD-OCT. Sviluppato dalla Carl Zeiss Meditec, la casa che per prima ha introdotto sul mercato l’OCT negli anni Novanta, il Cirrus HD-OCT rappresenta l’ultima evoluzione di tale tecnologia.
Lo studio OCUVIS dispone di un pachimetro ad ultrasuoni capace di misurar in maniera molto accurate la pachimetri acorneale centrale (lo spessore corneale).
La topografia corneale è un esame diagnostico che consente lo studio della curvatura corneale attraverso le cosiddette mappe corneali. Gli strumenti utilizzati a questo fine sono i topografi, di cui esistono in commercio numerosi modelli. Il principio di funzionamento è lo stesso per tutti i topografi: una serie di anelli concentrici luminosi (anelli di Placido) viene proiettata sulla superficie della cornea; l’immagine viene catturata e processata da un computer che, in base alla distanza dei singoli anelli e alla loro forma, è in grado di ricostruire la curvatura corneale.
La visita ortottica è una visita atta a diagnosticare la presenza di anomalie a carico dell'apparato neuromuscolare dell'occhio ed i sintomi che da questi derivano (visione doppia, strabismo, ambliopia, paralisi oculari, ecc). L'ortottica (dal greco "orto", che significa "dritto" e "optichè" che sta per "atto della visione") viene eseguita dall'ortottista Dr.ssa Sara Silvestri.